www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SOLOFRA (AV). NOTA CONGUNTA PD / IdV : PER USCIRE DALLA CRISI OCCORRE SOSTENERE E RILANCIARE L’ATTIVITA’ CONCIARIA

Posted by irpinianelmondo su gennaio 27, 2012

27.1.2012–  “Incontro schietto, propositivo e a tutto campo quello svolto ieri sera tra PD e IDV, incontratisi nella sede del Circolo democratico di Solofra in via Abate Giannattasio. Presenti il segretario PD Gerardo De Stefano, il consigliere Michele Vignola e la segreteria del partito. Per l’IDV c’erano il segretario Vincenzo Penna e Celestino Normando delegato della segreteria.

I due partiti del centrosinistra sono concordi nel ritenere che il rilancio dell’attività produttiva per il superamento della nostra crisi economica passa attraverso l’unione delle forze riformatrici di Solofra e attraverso iniziative a sostegno dell’attività conciaria.

Per questi motivi il confronto è stato denso di contenuti concreti e non fatto del solito ‘politichese’.

Si è discusso della necessità di diversificare le attività produttive nella zona industriale, che è una delle migliori in Campania per tutta una serie di strutture e di logistica, e della creazione di un fondo per i giovani con talento e idee imprenditoriali valide, ma con poche risorse economiche.

Anche le proposte sulla riconversione e la valorizzazione di ampie zone industriali dismesse, da destinare ad utilizzo residenziale e commerciale ha visto i due partiti d’accordo. Inoltre, nella generale riorganizzazione diffusa degli spazi pubblici e nella bonifica e recupero delle aree degradate attraverso la realizzazione di spazi verdi attrezzati, si sono proposte tutte una serie di iniziative per la ripresa della seconda economia solofrana: quella dell’edilizia.

Ma si è discusso anche dell’accorpamento dell’Irno service, della Global service e del Codiso in un’unica società di servizi per una maggiore efficienza e una riduzione delle tariffe; un risparmio economico, una maggiore efficacia di gestione e una semplificazione amministrativa a vantaggio del cittadino utente.

 

“È stato un incontro franco e produttivo – afferma Gerardo De Stefano segretario PD –. Si sono toccati i punti salienti delle problematiche di Solofra, in particolare quelle legate al mondo del lavoro, per il quale il Partito Democratico è molto impegnato su proposte che diano sviluppo all’esistente e aprano nuovi scenari produttivi alla città. C’è stata un visione comune con l’IDV su questi problemi e una significativa convergenza sulle strategie per aggredire la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, e dare un orizzonte di serenità e crescita alla nostra comunità.”

 

“Intendiamo realizzare un’inversione di tendenza nella nostra città – afferma il segretario dell’IDV di Solofra Vincenzo Pennache porti ad una migliore vivibilità, accessibilità e socialità, nella più completa legalità e trasparenza per la rinascita economica e sociale della nostra comunità. Siamo in forte sintonia con le proposte del PD, e anche noi abbiamo esposto una serie di suggerimenti che vanno dalla riconversione e valorizzazione di ampie zone industriali dismesse, da destinare ad utilizzo residenziale e commerciale al rilancio del settore produttivo. 

Inoltre, un tema ulteriore che ci ha visto concordi è nella richiesta di un cambiamento della fiscalità che sgravi la tassazione del settore della produzione, che oggi è identico a quello della commercializzazione. Gli imprenditori creano posti di lavoro e producono beni, e quindi attraverso i consumi ricchezza, andrebbero tutelati meglio; il commercio cura la vendita e realizza il mercato e il rischio è minore.

Insomma, le visioni comuni tra i due partiti sono tante e lasciano presagire uno scambio approfondito sulle questioni poste sul tappeto nelle prossime settimane, per costruire la piattaforma programmatica da proporre alla città.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: