www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ATRIPALDA (AV) . PARTE LA VII EDIZIONE DI “PRO LOCO IN ARTE” . SABATO L’INAUGURAZIONE

Posted by irpinianelmondo su febbraio 1, 2012

1.2.2012-La Pro LocoAtripaldese dà il via alla VII Edizione di Pro Loco in Arte,  progetto che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove. All’iniziativa hanno già aderito diversi artisti e la prima personale sarà quella della pittrice Lana Grichenko, che verrà inaugurata sabato 4 febbraio alle ore 18:00.

LANA GRICHENKO di origini ucraine, nasce nel1970 aVinnitsa in una famiglia  raffinata e cosmopolita, di antiche tradizioni culturali, educata ed avviata allo studio della letteratura, delle lingue e dell’arte, frequenta lo studio privato di un maestro d’arte.

Si trasferisce ad Avellino all’inizio degli anni 90 e dopo aver completato un corso di ceramica, esercita la professione artistica nel campo della decorazione. Incaricata di diverse commissioni, esegue molti lavori introducendovi gli aspetti originali del suo stile e rielaborando in modo personale i soggetti e i temi dei vecchi maestri artigiani.

Entusiasmata dalle prime esperienze l’artista affianca alla decorazione su ceramica e vetro la pittura e matura attraverso un proprio percorso  tecniche e stili personali.

La sua visione dell’arte è connessa, come sempre,  al desiderio di esprimere una realtà molto soggettiva, piena di sfumature inaspettate e colori contrastanti. Nei quadri di Lana le immagini si lanciano verso il fantastico e l’astratto lasciando emergere una dimensione libera, piacevole, a volte ’“surreale” che incuriosisce e diverte lo spettatore.

Dicono di lei Guido Marra (pittore): Mi piace molto lo stridore armonico dei colori e il piacevole impatto visivo…”, Kristina Burkewicz (pittrice): “La tua arte e’ cosi interessante e unica...”, Naif (pittore): “I tuoi lavori sono pieni di mistero,fantasia, e anche un pizzico di trasgressività…” , Pop Ruddick (critico d’arte):“Mi piacerebbe vivere nel tuo mondo…” e Stacey Dean (maestra d’arte): “ La tua arte e’ fantastica, cosi piena di vita!”.

L’esposizione si terrà dal 4 al 12 febbraio 2012 presso la sede della sala espositiva della Pro Loco di Atripalda,  in via Roma, 154.

Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: 9.30-12:30 – 16:00-20:00.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: