www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

EMERGENZA NEVE IN IRPINIA . I SINDACI : ” SIAMO STATI LASCIATI SOLI “

Posted by irpinianelmondo su febbraio 9, 2012

9.2.2012-“Siamo allo stremo, serve l’ intervento dell’Esercito”. E’ l’appello lanciato dal sindaco di Frigento (Avellino), Luigi Famiglietti, anche a nome dei primi cittadini dei comuni dell’Alta Irpinia alle prese con l’ emergenza neve che da sei giorni sta interessando l’intero territorio della provincia di Avellino.
“Siamo disarmati” gli fa eco il sindaco di Zungoli, Armando Zevola, isolato da giorni per la intransitabilità dell’unica strada che dal paese consente di imboccare la Statale 90 delle Puglie, che era stata liberata da neve e ghiaccio per poche ore ma dal pomeriggio di oggi è di nuovo bloccata. I sindaci dell’ Alta Irpinia esprimono anche rabbia per non avere mezzi e uomini a disposizione per raggiungere e liberare le zone abitate delle contrade rurali.

“Il prefetto di Avellino fa bene a ricordare ai sindaci di essere i primi responsabili sul proprio territorio della Protezione Civile – sottolinea Rodolfo Salzarulo, primo cittadino di Lioni – ma non possiamo fronteggiare con i nostri mezzi e le poche risorse a disposizione l’emergenza che blocca centinaia di nostri concittadini rimasti isolati. Possiamo fronteggiare ordinarie perturbazioni ma di fronte a precipitazioni che assumono il carattere della calamità non possiamo farci niente, sospendendo così ai nostri concittadini i diritti costituzionali alla sicurezza e alla incolumità”. Per   stamane, 9 febbraio, è atteso ad Avellino l’assessore regionale alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza, che alle 11 incontrerà il prefetto Blasco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: