www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ACLI AVELLINO . DAL 20 FEBBRAIO PARTE IL CORSO PER OLIVICOLTORI 2012

Posted by irpinianelmondo su febbraio 15, 2012

15.2.2012-Tecniche agronomiche innovative e approfondimento del disciplinare di produzione per la coltivazione dell’olivo e per il miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura. Sono questi i temi principali del corso per olivicoltori organizzato dall’APOOAT(Associazione Produttori Olio di Oliva Acli Terra), nell’ambito delle attività previste dall’Azione 2.b del programma per le organizzazioni di operatori del settore olivicolo(reg. CE 867/2008). Il corso, che parte il 20 febbraio,ha una durata di 20 ore( 16 ore di lezione teorica e 4 di pratica sul campo). Le lezioni si svolgeranno nelle sedi Acli di Avellino, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi, secondo il seguente calendario:

  • Avellino- sede Acli via De Renzi 22 (20 e 27 febbraio e 5 marzo dalle 17 alle 21);
  • Ariano Irpino- sede Acli via Donato Anzani 4( 21 e 28 febbraio e 6 marzo dalle 17 alle 21);
  • Sant’Angelo dei Lombardi- sede Acli via Annunziata (22 e 29 febbraio e 7 marzo dalle 17 alle 21).

La lezione pratica sul campo si svolgerà, per tutti i corsisti delle tre sedi, il 24 febbraio dalle 10 alle 18,presso l’azienda agricola sperimentale regionale “Improsta” di Eboli.

L’organizzazione dei corsi è coordinata dall’agr. Giuseppe Pacifico, presidente APOOAT, dal dott. agr. Ivan Rizzitelli, consulente APOOAT, e dall’agr. Riziero del Percio. Scopo dei corsi è la diffusione presso gli olivicoltori di buone pratiche agricole di coltivazione rispettose di criteri ambientali idonei alle tipicità del territorio irpino. In particolare, i momenti formativi saranno l’occasione per approfondire le tematiche contenute nel disciplinare di produzione per la coltivazione dell’olivo, elaborato dal professore Arturo Alvino, ordinario di Agronomia della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise; dal dott. Luigi Santonicola,ricercatore del centro di ricerca per l’orticoltura di Pontecagnano e dal dott. agr. Michele Mercorella. Gli autori del disciplinare saranno anche relatori del corso. Il disciplinare è una guida per la coltivazione dell’olivo contenente indicazioni sull’impianto dell’oliveto,sulla gestione del suolo, sulla concimazione, sulla potatura, irrigazione, difesa fitosanitaria e raccolta. Il disciplinare racchiude il risultato delle tecniche più innovative pensate per le specifiche condizioni ambientali che caratterizzano il territorio irpino. “Questi corsi costituiscono un’attività complementare della cooperativa, che è finalizzata alla valorizzazione del prodotto irpino. Con il disciplinare vogliamo fornire ai soci uno strumento di riferimento per la coltivazione dell’olivo con le indicazioni per rispettare l’ambiente e ottenere un prodotto di qualità”, il commento di Giuseppe Pacifico, presidente Apooat.

I corsi sono aperti a tutti gli olivicoltori e la partecipazione è gratuita.

Per info e prenotazioni:

Segreteria Organizzativa Apooat : 0825-781720;0825-22258; 393-9891588 (dott. Ivan Rizzitelli)

info@apooat.it           http://www.apooat.it

 

INFORMAZIONI

AZIENDA AGRICOLA SPERIMENTALE IMPROSTA

E’ l’azienda che si occupa di sperimentazione applicata nel sistema agro-alimentare,in particolare nei settori della zootecnia, del florivivaismo, della frutticoltura e dell’olivicoltura. E’ stata acquistata dalla regione Campania nel 2003 per farne un’azienda pilota.

APOOAT

E’ l’associazione produttori di olio d’oliva inserita nel sistema Acli di Avellino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: