www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CAPRIGLIA IRPINA (AV). LA MOSTRA DEL MAESTRO AMOROSO DE RESPINIS (ORIGINARIO DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI) PROSEGUE FINO AL 31 MARZO

Posted by irpinianelmondo su febbraio 24, 2012

24.2.2012-È stata inaugurata il 2 febbraio u.s.la MostraPersonaledi Pittura dell’artista Giuseppe Amoroso De Respinis nei locali della Locanda Carafilia in Capriglia Irpina alla Via S. Sebastiano.

La mostra di Giuseppe Amoroso De Respinis, che vanta con orgoglio un mix di origini di Sant’Angelo dei Lombardi e di Bisaccia ha per tema “L’arte degli stati d’animo” e

resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2012.

L’importante rassegna del giovane artista altirpino è stata fortemente voluta e curata dal Prof. Augusto Ambrosone; il quale si è speso nell’accurata selezione delle opere da esporre ed alla fine 18 sono le tele che, ispirandosi agli stati d’animo, sono esposte nei saloni del ristorante-galleria d’arte di Capriglia Irpina.

Giuseppe Amoroso De Respinis nonostante la giovanissima età, è presente in varie mostre e rassegne artistiche nazionali ed internazionali con le sue opere, riscuotendo ovunque importanti premi e autorevoli riconoscimenti critici. Molte opere figurano su cataloghi e riviste d’arte di spessore nazionale e spesso sono recensite su importanti quotidiani e periodici. Tante sono le città dove le opere di Giuseppe Amoroso sono state esposte: Venezia, Genova, Como, Caserta, Firenze, Pisa, Avellino, Salerno, Lecce, Catanzaro, Savona, Parma, Corato, Brindisi, Chieti, Terni, Taranto, Ferrara, ecc ecc.

Tanti critici d’arte hanno apprezzato e recensito le tele di Giuseppe Amoroso tra i tanti: G. Amodio, L. Basile, V. Coppola, V, Cacras, M. Pasqualone, C. R. Sciascia, L. Strozzieri.

Giuseppe Amoroso, nonostante la sua giovanissima età, con le sue opere ha ottenuto ottimi piazzamenti e prestigiosi premi al Concorso Nazionale di Castelfranci 2007, alle varie edizioni del Concorso Il Pendio di Corato, Premio Speciale al Concorso Don Leonardis2010 aTerni, Estemporanea da studio di Bisaccia, Medaglia Speciale al Gran Premio Unità d’Italia 2011 Accademia dei Dioscuri di Roma, menzione al XVI Premio Torrevecchia Teatina di Chieti, IV Collettiva di artisti contemporanei “Estetica” di Calitri, ecc.

Giuseppe Amoroso, dinamico ed intelligente studente universitario della Facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno, senza mai tralasciare il suo impegno accademico, segue con interesse “nell’incantato mondo dell’arte”corsi e laboratori vari, in modo particolare “Laboratorio di Pittura e Ceramica” giunto alla III edizione pressola ProLocoAlta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, di cui è attivo socio e collaboratore.

Le opere esposte riscuotono ampi consensi di critica e di pubblico ed il giovane artista Amoroso si rende disponibile, in alcuni momenti, per fornire spiegazioni ed indicazioni che diventano elementi importanti a corredo della qualificata Personale d’Arte.

La mostra di Capriglia resterà aperta fino al 31 marzo tutti i giorni ad esclusione della domenica e del lunedì.

 

Tony Lucido

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: