www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. COME DIVENTARE AGENTI IMMOBILIARI E DI COMEMRCIO , LE DIRETTIVE IN CONVEGNO PROMOSSO DALLA CAMERA DI COMMERCIO

Posted by irpinianelmondo su febbraio 28, 2012

28.2.2012- L’attuazione della Direttiva Servizi, con le novità per il 2012 e le nuove procedure per agenti immobiliari e di commercio, saranno i temi al centro del convegno promosso dalla Camera di Commercio di Avellino, in programma venerdì 2 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni della sede di Piazza Duomo.

 

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire tematiche e criticità che possono emergere dalla lettura dei decreti, soprattutto in chiave europea, concentrandosi sul tema dei decreti attuativi dell’articolo 80 del decreto legislativo num. 59/2010 in materia di soppressione dei ruoli ed elenchi (agenti immobiliari, agenti/rappresentanti di commercio, spedizionieri, mediatori marittimi), e la presentazione degli applicativi Spocs per l’invio di pratiche telematiche in ambito comunitario per le professioni “pilota”.

 

Il convegno di venerdì 2 marzo è promosso nell’ambito del progetto europeo SPOCS (Simple Procedures online for Crossborder Services) – di cui la Camera di Commercio di Avellino è partner per l’Italia, e che prevede tra le professioni pilota quella dell’agente immobiliare – in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino e con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle professioni coinvolte, tra cui Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, Fimaa, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, e la Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio di Avellino.

 

Il convegno si terrà venerdì 2 marzo alle ore 9.30. Ad aprire i lavori sarà Luca Perozzi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Avellino. Seguiranno gli interventi di Marco Maceroni, Dirigente Div. XXI – Registro imprese del Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, su “I decreti attuativi, con particolare riferimento agli Agenti Immobiliari e di Commercio”; a seguire Lino Del Torto di InfoCamere relazionerà su “L’impatto dei nuovi decreti sulle specifiche tecniche del Registro Imprese”; “Lo stato dell’arte del Progetto SPOCS” sarà illustrato da Gemma Iermano, responsabile dell’Area Anagrafica della Camera di Commercio di Avellino, mentre David Mitzman, SPOCS Project Manager di Infocamere, illustrerà l’applicativo ComUnica.EU e i servizi per gli imprenditori italiani che vogliono svolgere attività all’estero. A seguire si terrà l’intervento di Paolo Righi, Presidente nazionale della Fiaip, su “Il futuro della professione di agente immobiliare: uno sguardo all’Europa”, mentre Giovanni Nazzaro, presidente provinciale Fimaa di Avellino, interverrà su “Le opportunità degli agenti immobiliari nel contesto europeo”, e Oreste La Stella, Direttore della Confcommercio di Avellino, su “Prospettive per gli agenti di commercio con riferimento alla Direttiva Servizi”.

 

Agli iscritti all’Odcec di Avellino che prenderanno parte al convegno, l’Ordine riconoscerà un credito formativo per ogni ora di presenza, fino ad un massimo di 3. La partecipazione è gratuita, basta registrarsi tramite il sito della Camera di Commercio di Avellino (www.av.camcom.it). Per informazioni: tel. 0825/694.231 – 694.232 – 694.283, oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi: paola.novelli@av.camcom.it, alessandra.filoni@av.camcom.it, milena.sanfilippo@av.camcom.it.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO EUROPEO SPOCS

 

SPOCS (acronimo di Simple Procedures online for Cross-Border Services) è un progetto lanciato dall’Unione Europea nel 2009; destinatarie dell’iniziativa sono le imprese interessate ad espandere la propria attività in altri paesi europei che si scontrano con la difficoltà di rispettare tutte le regole previste. Infatti, la richiesta di licenze, di permessi o il  completamento di procedure amministrative in un altro paese prevedono spesso passaggi estremamente onerosi e complicati.

 

La Camera di Commercio di Avellino ha aderito nel novembre 2010 a SPOCS ed è l’unica camera italiana entrata a far parte degli attori europei per svolgere le attività di “Pilota” italiano al progetto transnazionale.

 

SPOCS mira a snellire e semplificare le procedure burocratiche da seguire offrendo soluzioni informatiche continue. In accordo con quanto previsto dalla Direttiva Servizi UE del 2006, infatti,  tutte le procedure e le tappe necessarie per avviare un business e fornire servizi in un altro paese dell’UE devono avvenire completamente online attraverso gli Sportelli Unici (o in inglese Points of Single Contact – PSC) che operano come esclusivi canali di intermediazione  tra l’utenza interessata e gli uffici amministrativi delle singole nazioni. SPOCS compie un ulteriore passo in avanti attraverso la razionalizzazione delle procedure e l’offerta di una tecnologia transnazionale continua con  soluzioni basate su sistemi nazionali già in vigore che dovrebbero condurre all’attivazione, sul territorio comunitario,  dei cosiddetti “Sportelli unici di nuova generazione”. 

 

Per esempio, un agente immobiliare italiano desidera espandere il suo business a Brema (Germania); attualmente le informazioni fornite dal PSC di Brema non specificano i documenti necessari provenienti dall’Italia. Riuscirà ad ottenere queste informazioni dal suo ufficio? Questa transazione sarà sicura?

SPOCS darà la possibilità di assolvere  le procedure amministrative on-line tramite lo Sportello unico (Punto Singolo di Contatto – PSC).

 

Il vero obiettivo di SPOCS è quello di monitorare e favorire l’attuazione della Direttiva Servizi, la 2006/123/EC da parte di ciascuno degli Stati Membri. Le soluzioni sviluppate nell’ambito del progetto sono fondate su sistemi nazionali già esistenti e su esperienze simili già effettuate nel contesto comunitario.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: