www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . LA REGIONE APPROVA 5 PROGETTI DI ” GIOVANI ATTIVI”

Posted by irpinianelmondo su marzo 1, 2012

01.03.2012-Approvati ed ammessi a finanziamento dalla Regione Campania 5 progetti presentati da gruppi di ragazzi dell’Ambito territoriale dei 29 comuni afferenti al Piano di Zona Sociale A1.

Pubblicata sul Burc la graduatoria relativa all’avviso pubblico “Giovani attivi”. In totale per i 5 progetti che riguardano diverse aree, dalla sicurezza urbana alla disabilità, dal teatro al turismo fino al dialogo intergenerazionale, assegnati 120 mila 250 euro.

 

Attraverso il finanziamento di progetti innovativi e sperimentali ideati e realizzati da gruppi di giovani con il supporto degli Ambiti Territoriali dei Piani Sociali di Zona, la Regione Campania, nell’ambito degli appositi obiettivi operativi del FSE, ha inteso realizzare interventi finalizzati alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita civile e istituzionale delle proprie comunità.

L’intervento “Giovani Attivi” è finalizzato a sostenere le iniziative promosse da gruppi informali di giovani, favorendo la successiva creazione di forme di aggregazione stabili e la trasformazione in nuovi soggetti giuridici (società, associazione, cooperativa etc.), attraverso azioni di accompagnamento iniziale ed in itinere.

Un’apposita Commissione fu incaricata di esaminare le proposte pervenute e selezionare le cinque da candidare alla Regione  Campania.

Queste nel dettaglio le cinque proposte progettuali approvate e finanziate:

 

“La storia dietro le quinte” progetto che prevede attività teatrali, presentato dalla Compagnia teatrale “Luciano Li Pizzi” insieme al Gruppo “GiDiQu di Ariano Irpino che ha ottenuto 24.800,00 euro;

 

“Sie supporto innovativo all’emergenza” progetto che prevede attività inerenti il rischio sismico e la salvaguardia dell’ambiente, presentato dai Gruppi “Idea ambiente” ed “Augustus”  di Ariano Irpino, che ha ottenuto un finanziamento di 25.000,00 euro;

 

“Un unico noi”, progetto che prevede diverse attività per l’area disabili, presentato dal Gruppo “Dietro le quinte” di Vallata, ( i giovani progettisti sono gran parte degli operatori del Centro Socio  Educativo per persone diversamente abili di Trevico), finanziamento 25.000,00 euro;

 

“Welcome to Hirpinia”, progetto che prevede attività inerenti il turismo sociale, presentato dal  Gruppo “Solidea”  di Sturno che ha ricevuto 21.000,00 euro;

 

“Gospel Choir Family”, progetto che prevede attività di coro presentato dal Gruppo “Arte e musica lab”  di Fontanarosa che ha ottenuto 24.450,00 euro.

 

Soddisfazione viene espressa dal Presidente del Consorzio del Piano di Zona Sociale, Vincenzo Pratola e dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano, Raffaele Li Pizzi per il fatto che venga premiata la progettualità dei giovani:

“Si tratta di progetti belli ed intensi che daranno modo ai nostri ragazzi di esprimersi- afferma Li Pizzi- di partecipare in modo attivo, ed attraverso attività a loro congeniali, alla vita sociale. I complimenti dell’Amministrazione Mainiero a questi giovani, alla loro progettualità che noi abbiamo già avuto modo di apprezzare. Cinque progetti approvati su cinque presentati è un importante risultato. Naturalmente i complimenti alla Commissione esaminatrice ed alla precedente gestione del Consorzio del Piano di Zona Sociale che ha coordinato la partecipazione a questa iniziativa regionale”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: