www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. 12 AZIENDE IRPINE ALLA “FIERA PELLE” DI MILANO

Posted by irpinianelmondo su marzo 4, 2012

4.3.3012-Dopo la Mostra Internazionale dell’Alimentazione “Mia” di Rimini, dedicata al settore agroalimentare, ora attenzione puntata sulla promozione e sulla commercializzazione dei capi di abbigliamento ed accessori in pelle della provincia di Avellino.

 

Dodici aziende irpine saranno presenti al Mifur, Salone Internazionale della Pellicceria e della Pelle, in programma a Fiera Milano dal 4 all’8 marzo, grazie ad una collettiva promossa dalla Camera di Commercio di Avellino guidata da Costantino Capone.

 

Obiettivo della fiera milanese, aperta esclusivamente agli operatori del settore, è quello di promuovere gli scambi commerciali del comparto, sostenendo nel contempo l’immagine del prodotto. Un appuntamento strategico, dunque, per la valorizzazione di un settore economico di grande importanza della provincia di Avellino, comparto cresciuto nello scorso anno in termini di esportazione: nel 2010 il valore esportato è stato pari a 147 milioni di euro, con un incremento in valore assoluto di 28 milioni di euro nell’anno per una variazione percentuale del 23,5%, così come è cresciuto del 20% il valore importato di pelli grezze, pari a 109 milioni di euro. 

 

Una delle caratteristiche distintive di tutta la “filiera pelle” in Irpinia è il marchio di eco-compatibilità “Distretto conciario di Solofra” e l’attestato APO (Ambito Produttivo Omogeneo) EMAS  rilasciato dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit al distretto solofrano nel 2009. La decisione di realizzare un marchio di eco-compatibilità, da applicare alla produzione conciaria del Distretto di Solofra, ha avuto come scopo quello dare vita ad uno strumento in grado di favorire il rafforzamento e l’identità del brand “Solofra”, attraverso una riconoscibilità sicura e facilmente memorizzabile per le imprese che hanno adottato il marchio.

 

Le dodici aziende che parteciperanno al Mifur di Milano nell’ambito della collettiva camerale – presso il Padiglione 1, stand E11, 10 e D07, sono: Charl’s di Liotti Carlo di Solofra, Cmvietri Confezioni in pelle di Solofra, Confezioni Anna di Solofra, Dalian Confezioni in pelle di Solofra, D’Arienzo Confezioni di Solofra, Kiara & Co. Srl di Santa Lucia di Serino, Linea Pelle srl di Santa Lucia di Serino, Marant Pelletteria di Montoro Superiore, Pelle d’Oro  (Golden Skins) di Solofra, Simon srl di Ariano Irpino, Angela D Milano di Solofra e Dallas di Solofra.

 

Il Salone Internazionale della Pellicceria e della Pelle è racchiuso in 18mila metri quadrati di area espositiva, con 200 espositori della moda italiana e internazionale e oltre 15mila visitatori provenienti da tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: