www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ATRIPALDA ( AV) . ” PRO LOCO IN ARTE ” : DOPO 20 ANNI TORNA IL MAESTRO ANTONIO DI GISI

Posted by irpinianelmondo su ottobre 21, 2009

21.10.2009-La quarta edizione di Pro Loco in Arte 2009” si conclude con “ i paesaggi di Antonio Di Gisi” (www.antoniodigisi.it), pittore nato ad Atripalda presente alla vita artistica Nazionale dal 1971, con numerose segnalazioni e premi ricevuti come: il 1° premio estemporanea di Lioni, il 1° premio di mostra di pittura di Serino, il 1° premio alla mostra Nazionale di Rocca di Neto.

All’accademia di Belle Arti di Napoli, Antonio Di Gisi, è allievo del maestro Domenico Spinosa, massimo artista della pittura “INFORMALE” internazionale.

Nel 1986 è stato insignito accademico dell’ Associazione “BUE-APIS” di Benevento.

Oggi il maestro è  un pittore figurativo con influenze del suo “vecchio amore”, la pittura “informale” ed è collaboratore di imprese di restauro per la salvaguardia di affreschi e Pitture antiche.

Molti sono i suoi “viaggi artistici” in tutta Italia con gli amici-pittori: Puopolo, Troisi, Pelosi, Ingino, Maglio, Froncillo e Mazza, con i quali ha condiviso e condivide esperienze artistiche e di profonda amicizia.

Ritorna ad Atripalda con una personale dopo circa 20 anni esponendo pitture del suo ultimo periodo con colori sobri e delicati dettati dal mondo che lo circonda.

Il Prof. Mario Maiorino ha commentato una sua opera dicendo: “ Diresti addirittura che Di Gisi al momento che compie un atto d’amore col colore, non cerchi altro che la trasparenza della materia in una concrezione di vuoto, con consonanze che si formano all’istante in un lampeggiare senza fine….

Di Gisi, nelle pure invenzione della luminosità, non crea perciò forma, ma stabilisce un contatto tra sensazione dell’avvertimento nell’estrazione della cromaticità di un determinato campo di rapporti, di funzioni, di contenuti”

La mostra allestita nella sala espositiva della Pro Loco Atripaldese in via Roma 154, sarà inaugurata venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 18,00 e si potrà visitarla tutti i giorni, fino al 2 novembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00,la domenica dalle 9:00 alle 12:00. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: