www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

OSPEDALETTO D’ALPINOLO (AV). DOMANI PARTE ” LA JUTA A MONTEVERGINE”

Posted by irpinianelmondo su settembre 9, 2009

la juta a Montevergine09.09.2009-La cittadina del Partenio, aprirà ufficialmente i battenti domani 10 settembre. L’appuntamento alle ore 17.30 con l’apertura delle botteghe (mostra mercato dell’artigianato). Il centro storico, si trasformerà ed acquisterà le sembianze del tempo trascorso. Saranno allestiste numerose botteghe etniche e di artigianato locale.Canti, balli e gastronomia tipica tra i vicoli. La ritualità e la magia, ogni anno si rinnova ormai, da ben undici edizioni. Grande festa per onorare l’icona di “Mamma Schiavona”, ma anche le tradizioni popolari. Una tre giorni, da giovedì 10 a sabato 12,  dove tutto diventa favola. Accoglienza e cortesia farà da padrona in questo angolo della verde Irpinia.

 Ospedaletto mostrerà tutto ciò che di bello viene prodotto nel suo territorio, dalla “cupeta” le “ndrite” , le castagne del prete e tante altre prelibatezze del posto. Alle 20, grande spettacolo di colori, musica e tammurriate, con l’esibizione in piazza Garibaldi delle Paranze Itineranti quali: Rosa Randagia (Ciociaria), Dashkim (musica Arbreche) (Calabria), Valerio Ricciardelli e Tammurriarè (Montoro Inferiore), A Perteca di Pino Love (Somma Vesuviana). Alle 21, in piazza Umberto I°, Ugo Maiorano, alle 21.30, la Piazza dei Salti in Banco, un spumeggiante spettacolo di artisti di strada,  menestrelli, mimi, circhi di strada e tanto tanto divertimento a cura della direzione artistica di angelo  Picone.

 

Nel pomeriggio alle ore 16.30, nella chiesa Madre dei SS. Filippo e Giacomo in Ospedaletto, ci sarà il convegno che avrà per tema “Le tradizioni popolari tramandate alle future generazioni: metodi ed azioni”, interverranno il sindaco Luigi Marciano, DonVittorio Guerrillo, parroco di Ospedaletto, Don Riccardo Guariglia , Padre Benedettino del Santuario di Montevergine, Amerigo Russo, psichiatra, Valerio Ricciardelli, antropologo culturale, Sara Diamare esperta in  danzaterapia, Vincenzo Cianci, consulente in comunicazione e marketing, Cinzia Vigilante studiosa dei culti mariani. Presenzierà il convegno il maestro etnomusicologo Roberto De Simone. Coordinerà i lavori la giornalista, Daniela Apuzza. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: