www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. LUNEDI’ 10 OTTOBRE IL CONSOLE ONORARIO DLEL’HONDURAS IN VISITA ALLA PROVINCIA CON IL PRSIDENTE SEN. COSIMO SIBLIA

Posted by irpinianelmondo su ottobre 17, 2009

17.10.2009-Si svolgerà lunedì prossimo, 19 ottobre 2009, la visita ufficiale ad Avellino del Console Onorario di Honduras Lucia Memoli Voto. Un gradito ritorno per la carica consolare nel capoluogo irpino che rientra negli ambiti territoriali di giurisdizione assegnateli da quando, dopo la nomina da parte del Presidente della Repubblica Honduregna nel febbraio 2001, il Console è stato ammesso ad esercitare le sue funzioni dal Governo Italiano nel febbraio del 2002. Alla luce dei contatti positivi avviati dalla dottoressa Memoli già da tempo sul territorio, in virtù della funzione generale propria del Consolato di contribuire alla creazione di relazioni amichevoli tra l’Honduras e l’Italia, lo scopo della visita è di accrescere le relazioni amichevoli di scambio e cooperazione tra quest’area della regione Campania e lo Stato centroamericano e di favorire e promuovere lo sviluppo di rapporti commerciali, economici, culturali e scientifici tra i due territori.

In tale ottica, da tempo il Consolato ha avviato un proficuo scambio solidale con la Fondazione Rachelina Ambrosini di Venticano. Grazie alla sintonia di intenti tra la Fondazione, rappresentata dall’avvocato Tommaso Maria Ferri, e la politica di interventi in favore di minori e delle comunità in stato di bisogno promossi dal Consolato, le due istituzioni hanno dato vita con successo ad alcuni progetti di solidarietà come “Vivi con la gioia del cuore!” in favore della comunità di Flores, cittadina interna dell’Honduras centrale (dipartimento di Francisco Morazàn).

L’amicizia con il territorio avellinese è inoltre attestata dal gemellaggio siglato nel 2005 tra il Comune di Serino e il governo comunale di Santa Barbara, capoluogo del dipartimento omonimo, cuore montagnoso dell’Honduras occidentale; un atto nato dall’esigenza reciproca di promuovere rapporti amichevoli tra le due comunità, prendendo solenne impegno di sviluppare legami permanenti fra le rispettive Amministrazione e promuovere incontri, scambi di informazioni ed esperienze di conoscenza reciproca, realizzare fra i cittadini di Santa Barbara e Serino un profondo rapporto di amicizia, migliorare la conoscenza e gli scambi di natura turistico-culturali ed economico-professionali.

L’avvio di nuove ed importanti relazioni nell’ambito giurisdizionale del Consolato e le molteplici prospettive per una proficua ed attiva cooperazione tra il paese centro americano ed il territorio irpino sarà al centro della visita presso la sede istituzionale della Provincia di Avellino prevista alle ore 10 quando il Console incontrerà il Presidente Cosimo Sibilia per la prima volta dalla sua elezione.

 Oltre a presentare alcuni progetti pro Honduras di cui è da tempo portavoce attiva – tra cui la promozione del turismo sostenibile e del geoturismo come volano per il rilancio economico, la valorizzazione della attività manifatturiera come ambito di investimento equosolidale e dell’arte artigianale come preservazione delle antiche tradizioni e risorsa di riscatto per la popolazione femminile, nonché le tante iniziative solidali a favore della scolarizzazione dei bambini – nell’occasione il Console illustrerà anche la nuova realtà politica del Paese alla luce del recente cambio istituzionale che ha creato diversi fraintendimenti sul piano internazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: