www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. AL TEATRO “GESUALDO” GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO E’ DI SCENA ” GOMORRA”

Posted by irpinianelmondo su febbraio 24, 2009

gomorra24.02.2009-Impresa non facile, un adattamento teatrale di “Gomorra”, il libro di Roberto Saviano. L’ha fatto Mario Gelardi, autore e regista napoletano che da tempo frequenta il teatro civile e le questioni difficili. Sua è la regia di Gomorra, scritto insieme allo stesso Saviano, che sarà di scena al Massimo di Avellino giovedì 26 febbraio, alle ore 21. Uno spettacolo “scioccante e violento come i fatti veri che racconta”, dice il regista. Cinque storie scelte dal libro, “era impossibile raccontare tutto, non avremmo approfondito nulla- spiega “. La rappresentazione sarà replicata anche venerdì mattina 27 febbraio, alle 10,30, per le scuole superiori.

gomorra-1La costante aspirazione del Teatro Mercadante a sostenere il lavoro dei giovani artisti napoletani ha condotto a puntare su Gomorra, uno dei più interessanti esempi della vivacissima produzione letteraria napoletana contemporanea, “caso” editoriale dell’anno e vincitore del Premio Viareggio Opera Prima 2006.

 

 

L’adattamento teatrale del libro di Roberto Saviano, elaborato a quattro mani con Mario Gelardi – che firma anche la regia – si configura come un inquietante gioco di specchi tra le molteplici sfaccettature della criminalità organizzata napoletana e tutte le sue tentacolari ramificazioni.

La riscrittura teatrale del testo letterario, iniziata ancor prima che il libro arrivasse alle stampe, ha permesso agli autori di lavorare su un materiale più ampio e quindi di elaborare un’analisi maggiormente estesa di alcuni personaggi del romanzo-reportage: un’opera che anche sulla scena mette coraggiosamente a nudo le espressioni più efferate delle attività criminose proliferate a Napoli e allargatesi a macchia d’olio sul territorio nazionale e internazionale. 

 

Scheda spettacolo:

Mercadante Teatro Stabile di Napoli

“GOMORRA”

adattamento teatrale

di Roberto Saviano e Mario Gelardi

regia Mario Gelardi

con Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Antonio Ianniello, Ernesto Mahieux, Giuseppe Miale Di Mauro, Adriano Pantaleo

scene Roberto Crea  
 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: