www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SOLOFRA (AV). SEL PONE LA QUESTIONE MORALE : IL SINDACO GUARINO SI DIMETTA

Posted by irpinianelmondo su ottobre 27, 2011

27.10.2011-Le recenti vicende giudiziarie che vedono coinvolti a vario titolo esponenti di spicco dell’attuale amministrazione e funzionari del comune di Solofra vedono ora aggiungersi un nuovo eclatante episodio , stavolta in salsa piccante , che   avvelena ulteriormente il clima politico e rischia di minare in modo irreversibile  la convivenza civile ; tutto ciò   impone una seria riflessione  a chiunque abbia a cuore le sorti della nostra importante cittadina ,  e a chi  voglia lavorare in modo costruttivo alla fondazione di un nuovo centro-sinistra.

 

Si è partiti  , come spesso accade, dal punto nevralgico dell’attività urbanistico-edilizia , con tutti gli  interessi più o meno limpidi che vi ruotano intorno , per  confermare che negli ultimi anni  a Solofra lo sviluppo edilizio è avvenuto in modo abnorme ed eccessivo rispetto alle reali esigenze abitative ed  industriali o commerciali , anche grazie all’assenza dello strumento urbanistico generale (PUC).

Di questo l’amministrazione Guarino , ormai vicina al compimento del secondo mandato, si assume in pieno la responsabilità politica.

 

Tutti gli aspetti  di carattere penale e di responsabilità amministrativa saranno accertati nelle sedi competenti e il nostro augurio è che si faccia luce al più presto nell’interesse degli indagati e , soprattutto,  della comunità che ha il diritto di sapere se i propri rappresentanti hanno agito nel rispetto delle regole.

Tuttavia  il numero di persone coinvolte,  il fatto che alcuni  cantieri oggetto di inchiesta  rientrano nella sfera di interessi  di alcuni amministratori e/o  di loro stretti congiunti  non possono esimerci

dal sollevare un problema di etica politica ( sì ,  proprio quella “questione morale” sollevata giusto 30 anni or sono da Enrico Berlinguer ).

 

Per sgombrare il campo  da  sospetti, pettegolezzi , veleni incrociati  ed ogni elemento che possa travalicare la pur legittima dialettica tra gli attori in campo , chiediamo che il sindaco faccia un passo indietro e rassegni le dimissioni. Tale atto sarebbe un gesto responsabile che potrebbe contribuire a rilassare non poco il clima e a ridare fiducia nelle Istituzioni ai cittadini , che neppure lontanamente debbono pensare che qualsiasi amministratore  usi  la propria carica o le sedi ufficiali per scopi personali , di qualsiasi natura essi siano.

 

La gravità della situazione socio-economica , la lotta alla disgregazione sociale e culturale  richiedono assoluta trasparenza e totale abnegazione in ogni titolare di  funzioni pubbliche

Crediamo che Solofra e i suoi cittadini onesti e laboriosi meritino un atto di chiarezza  e di rispetto.”

 

 

Annunci

Una Risposta to “SOLOFRA (AV). SEL PONE LA QUESTIONE MORALE : IL SINDACO GUARINO SI DIMETTA”

  1. A dirla tutta, ormai è sempre più complicato trovare differenze tra PD e SEL… (link)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: