www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) .INIZIA L’8 DICEMBRE LA SETTIMANA ” EX OLIVIS ” DEDICATA ALL’OLIO “RAVECE”

Posted by irpinianelmondo su dicembre 6, 2011

6.12.2011-Con l’insediamento della Commissione assaggio “XI Premio Tricolle” entra nel vivo Ex Olivis, la Settimana dell’Olio Ravece.Giornata intensa quella di giovedì 8 dicembre. Dopo la cerimonia di insediamento presso il Museo Civico di Ariano, già a partire dalle ore 10,00 la Commissione si occuperà dello screening olfattivo degli oli a concorso, mentre alle 15,30 presso la Biblioteca P.S.Mancini ci sarà la valutazione della categoria “fruttato”. In concorso oli provenienti dai frantoi più importanti d’Italia e dalle aree della penisola a maggior vocazione olivicola.

Nel pomeriggio il programma offre diverse opportunità ai visitatori. Dalle 16.00 in poi visite guidate in collaborazione con Sistema Museo con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica, e a seguire Cattedrale, Museo degli Argenti, Castello Normanno e Museo della Civiltà Normanna. Contestualmente, nella Sala conferenze del palazzo degli Uffici,  prima seduta del “Corso di assaggio olio extra vergine di oliva”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.

Alle 20.30 serata a tema: “Il baccalà, le verdure e l’olio Ravece”. Presso la Sala eventi “Club House La Tartaruga” lo Chef Guglielmo Ventre del corso di cucina del Club mostrerà come l’olio extra vergine d’oliva varietà Ravece si sposi alla perfezione con queste pietanze. Per partecipare alla cena è necessario prenotare.

Le prenotazione per ciascun appuntamento nell’ambito dell’evento si possono effettuare presso una delle “Centro Vetrine Ex Olivis” negli altrettanti negozi che aderiscono all’iniziativa esponendo il logo, la ceramica e le bottiglie d’olio.  

L’evento, organizzato dall’Associazione ‘Elaion, gode anche il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e vede tra i suoi primi estimatori il Sindaco, Antonio Mainiero: “Come Amministrazione comunale siamo particolarmente soddisfatti del ritorno di Ex Olivis e della Settimana dell’Olio extravergine d’oliva cultivar “Ravece”.- afferma il primo cittadino-  Sosteniamo con ferma convinzione tutte le iniziative finalizzate alla valorizzazione dei nostri prodotti agricoli. L’olio, in particolare, rappresenta una delle peculiarità del nostro territorio, uno dei prodotti che, grazie ai suoi valori organolettici ed ai suoi profumi, meglio rappresenta la nostra terra ed i buoni principi della cucina mediterranea. Ex Olivis è un evento che prima di tutto vuol premiare- anche se solo simbolicamente- le fatiche dei nostri agricoltori, ma che  vuol anche costruire intorno ad un prodotto d’eccellenza un percorso più ampio che contempli i nostri beni culturali,  le nostre tradizioni rurali, le nostre potenzialità eno-gastronomiche, che faccia, in pratica, un po’ da traino alla nostra economia”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: