ECCO GLI STIPENDI D’ORO DEI SUPERBUROCRATI. ALTRO CHE “CASTA ” DEI POLITICI
Posted by irpinianelmondo su marzo 25, 2008
24.3.2008 – “MEGLIO una consulenza alle ferrovie che fare il presidente della Repubblica”. La chiosa di Carlo D’Ippoliti (il govane ricercatore della Sapienza e della Luiss autore di uno studio sulle “retribuzioni eccellenti” di politici e grand commis d’Europa e Usa) sembra un paradosso, ma, a ben vedere, non lo è. Se il Capo dello Stato ha un appannaggio da circa 218 mila euro l’anno, risulta che siano stati conferiti incarichi consulenziali nel Gruppo Fs nel corso del 2007 da 270 mila euro. Non basta. A dar conto con immediatezza di quella vera e propria giungla stratificata di indennità d’oro e stipendi pazzi emergente dalle buste paga di dirigenti e manager pubblici del Belpaese è anche un altro esempio: il Capo della Polizia guadagna più del triplo del ministro dell’Interno da cui dipende.
Ma vediamo in dettaglio i risultati più eclatanti che vengono fuori dall’indagine di D’Ippoliti.
LA CASTA politica e la Casta dei «superburocrati». I compensi dei politici, come si è visto nella prima parte dello studio pubblicata il giorno di Pasqua, pur elevati e magari anche ingiustificati (almeno in molti casi) sono, però, allineati in sostanza con quelli dei colleghi Usa e dei principali Paesi europei.
Quelli degli alti funzionari e dirigenti della Pubblica amministrazione italiana, invece, fanno impallidire quasi sempre gli stipendi di analoghe figure operanti in altri Paesi europei e negli Stati Uniti. La struttura e l’articolazione di questo tipo di retribuzioni — osserva D’Ippoliti — sono «assolutamente irrazionali», dovute soprattutto ad accidenti storici e alla forza contrattuale delle diverse categorie e figure. Senza l’aggancio, dunque, a parametri che abbiano riferimenti certi e collegati con l’attività svolta. E, sotto questo profilo, l’irrazionalità del sistema si presenta sia nel confronto internazionale sia in quello interno.
Il nostro Capo della Polizia, per rimanere al caso citato, guadagna circa 650 mila euro l’anno a fronte dei 115 mila del collega americano, dei 148 mila di quello inglese e dei circa 91 mila di quello tedesco. E ancora. Lo stesso Capo della Polizia ha una retribuzione doppia rispetto a quella percepita da figure «simili» per responsabilità e funzioni: il Comandante generale dei Carabinieri percepisce, infatti, circa 380 mila euro, 390 mila quello della Guardia di Finanza, 360 mila quello della Forestale, 380 mila il Capo di Stato maggiore dell’esercito.
Un altro esempio di comparazione che balza agli occhi si riferisce al Governatore della Banca d’Italia. Il compenso del numero uno di via Nazionale, Mario Draghi, ammonta a circa 450 mila euro: il francese Noyer non supera i 142 mila, mentre il tedesco Weber raggiunge appena i 101 mila.
UN’ULTIMA chicca: il segretario generale della Camera si porta a casa uno stipendio di circa 485 mila euro l’anno. Più del doppio di quanto incassano il Presidente della Repubblica o il presidente del Consiglio, il triplo o quasi del presidente della Camera stessa.
Si comprende, allora, come sia stato complicato far passare anche solo una sforbiciata nell’approvazione dell’ultima Finanziaria.
nazzareno said
Ritengo sia una vergogna vedere certi stipendi che prendono questi signori anche in considerazione dello stato che si trova oggi l’Italia e sopratutto la miseria della maggiorparte della gente che vive con un stipendio o pensione da fame
remo said
e una stravergogna che questi signori gudagnino cosi tanto mentre facciamo la fame noi stipendiati li farei lavorare seriamente
Ivan said
Sarebbe retorico ribadire che è una vergogna. Non fermiamoci qui ma andiamo oltre…
Perchè non vengono invece pubblicati i motivi per cui queste illustri persone guadagnano queste cifre?
Forse un’adeguata spiegazione farebbe gridare un po’ meno alla vergogna.
eduardo said
ci vuole una rivoluzione per questi signori che prendono i stipendi da nabbabbi parlano bene e razzolano molto male VERGOGNA LADRI ANCHE IL CAPO DELLA POLIZIA SI DOVREBBE ARRESTARE DA SOLO PER QUESTE RAPINE CHE FA AGLI ITALIANI TUTTI I MESI VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!
max said
POLIZZIOTTO O LADRO?
Mario Deliperi said
poliziotto con una z
gino said
Il Presidente Napolitano è dice lui comunista da ragazzo, però ha vissuto da patrizio.
Anche molti preti dicono ( non fare come io faccio fai come ti dico.
Manca poco l’intestino è pieno ben presto si scoppietta.
Se si apre la caccia a molte iene gli taglieranno i testicoli , che abbiano manto bianco o nero
poco cambia tanto sono tutte iene, come i porci della stessa mandria possono essere diversi
uno dall’altro? Che stupppida la popolazione che continua a votare, per fare sono sempre gli stessi
anche senza votati, c’è troppo da dire un volta stomaco.
aquila 49 said
ma non ci sono parole!!!!…… come è possibile? lo ritengo un crimine nei confronti di tanti italiani che non ce la fanno con la famiglia ad arrivare a fine mese…… il capo dell’FBI guadagna un terzo del capo della polizia del mio PAESE e nessuno interviene. La cassazione sentenzia di fatto che non si può ridurre lo stipendio a questi super burocrati. se continuano così si potrebbe assistere, prima o poi, a quello che successe in Francia alla fine del settecento. La speranza è l’ultima a morire!
montone said
cambiamo la votiamo tutti movimento 5 stelle e facciamo veramente pulizia.
luigi said
E normale che siamo in crisi con tutti gli stipendi da capogiro che siamo costretti a pagare per non parlare delle loro pensioni poveri noi mortali