www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BARI . LICENZIATO ASSENTEISTA ACQUEDOTTO PUGLIESE .SOSPESI ANCHE CAPOSQUADRA E CAPOCOMPARTIMENTO

Posted by irpinianelmondo su Maggio 20, 2008

20.5.2008 -La «novità» non è nel licenziamento di un dipendente assenteista, «ma nel fatto che sono stati sanzionati con una sospensione di una settimana il suo diretto caposquadra che di fatto lo copriva e con una ammenda il capo del compartimento che avrebbe dovuto controllare». L’amministratore unico dell’Acquedotto Pugliese (Aqp), Ivo Monteforte, nominato nel febbraio 2007 dalla Regione Puglia che detiene tutto il capitale della società, chiarisce così qual è il messaggio lanciato con il licenziamento di un fontaniere di 50 anni di Taranto che timbrava il cartellino regolarmente e poi scompariva per andare a lavorare con la moglie.
«La novità è questa – dice ai giornalisti – e cioè che chi deve controllare lo deve fare, non deve fare finta, e questo è un messaggio per tutti». «Il messaggio che voglio dare è questo – aggiunge – io non sono venuto per licenziare le persone, io sono venuto per valorizzare le risorse umane dell’Acquedotto e per farlo rinascere».
La decisione del licenziamento, ha spiegato Monteforte, è stata presa dopo una verifica fatta dal nuovo capo del personale, Alfredo Correra, che ha girato tutte le unità territoriali della società alla ricerca di problemi e anomalie da risolvere.

Correra, in servizio da circa tre mesi, spiega Monteforte, «ha girato per tutte le unità territoriali, ha incontrato i manager e verificato situazioni problemi sindacali e problemi singoli». «Ha scoperto che ci poteva essere una fattispecie di assenteismo, abbiamo compiuto le verifiche e applicato rigorosamente tutte le procedure che per questa fattispecie prevedono il licenziamento senza preavviso che noi abbiamo applicato».
Monteforte insiste sulla volontà di valorizzare le risorse umane in azienda. «Come avete visto – aggiunge – il piano industriale al primo punto prevede le risorse umane perchè le aziende di servizi vanno bene quando le risorse umane sono motivate e si sentono veramente partecipi delle vita aziendale». «Ecco perchè – continua – ho chiuso completamente ad ogni forma di clientelismo: mi può chiamare chi vuole, ma se la persona non è adatta non verrà mai proposta, così come non assumerò mai nessuno raccomandato da chiunque. Premiamo il merito, l’attaccamento all’azienda e non l’appartenenza».
«Le pressioni ci sono – ha ammesso – ma finiscono nel mio cassetto. In una azienda così grande, chiunque si sente in dovere di fare raccomandazioni, l’importante è che non vadano a buon fine». «Noi facciamo le selezioni sulla base delle caratteristiche professionali che ci interessano – ha concluso – se la persona risponde a quelle caratteristiche la assumiamo».

3 Risposte to “BARI . LICENZIATO ASSENTEISTA ACQUEDOTTO PUGLIESE .SOSPESI ANCHE CAPOSQUADRA E CAPOCOMPARTIMENTO”

  1. nicola said

    balle, ogni giorno assumono raccomandati, figli di politici, sindacalisti interni ed esterni, anche attraverso agenzie di lavoro interinale che quarda caso sono cosi brave nel fornire i nominativi giusti.
    mentre all’interno ci sono una ventina di persone che lavorano da tantissimi anni alcuni da circa 30 con aziende appaltatrici che continuano a subire sfruttamento ed umiliazioni riduzione di orari, negando anche il diritto alla pensione per questi lavoratori che anno dedicato la loro vita all’eaap prima ed aqp poi. caro ing. monteforte lei ne è al corrente?

  2. Massimo said

    Nel 2006 l’Aqp attraverso un’agenzia esterna lanciava una campagna per il reclutamento di personale qualificato.
    Nonostante un curriculum di tutto rispetto, impreziosito da numerose esperienze all’estero, non solo non sono mai stato convocato per un colloquio, ma non ho neanche ricevuto una comunicazione di non idoneità.
    Poi si legge sui giornali locali che la Puglia cerca di far tornare a casa ” i cervelli” fuggiti in altre regioni, stati e continenti.

  3. Massimo said

    Per onor di cronaca, ho trovato questa dichiarazione della società AQP all’indirizzo:
    http://www.aqp.eu/SEL/Ch_sel_20060901.html

    In considerazione delle mutate esigenze organizzative derivanti dal Piano Industriale 2007/2010 �e successivi atti implementativi-, approvato dopo l’indizione delle procedure selettive del settembre 2006, si comunica che per i seguenti profili:
    Esperto Legale;
    Esperto Trasferimento Innovazione Tecnologica;
    Program Manager;
    la procedura selettiva e’ annullata.
    In particolare:
    – per il profilo di Esperto Legale si precisa che nelle strutture organizzative delle UT non e’ piu’ prevista alcuna figura di legale in quanto l’Ufficio Legale e’ oggi l’unico riferimento per tutte le unita’ territoriali. Quindi la risorsa (esperto legale) da allocare presso l’UT di Lecce non e’ piu’ necessaria;
    – per il profilo di Esperto Trasferimento Innovazione Tecnologica si precisa che l’attivita’ della Direzione Tecnica (ove doveva essere inserita la risorsa in questione) e’ stata assorbita dalla Direzione Investimenti e, pertanto, questo profilo risulta coperto da altro personale gia’ presente nella Direzione Investimenti;
    – per il profilo di Program Manager si precisa che l’Unita’ Pianificazione e Attivita’ Internazionale (ove doveva essere collocata la risorsa umana in questione) e’ stata soppressa.
    Inoltre, le mutate esigenze organizzative puntualizzate nel nuovo Piano Industriale dell’azienda 2007-2010 �e successivi atti implementativi- e l’esigenza di razionalizzazione dei costi di gestione fanno venir meno la necessita’ di procedere alle assunzioni, in tutto o in parte, per i seguenti profili:
    – Addetto Amministrativo;
    – Addetto Pratiche Espropriative;
    – Addetto Tecnico Amministrativo;
    – Controller di Area;
    – Esperto Gestione e Relazioni Industriali;
    – Esperto Tecnico;
    – Referente Sicurezza.
    Ci scusiamo per quanto accaduto.
    Qualora in un prossimo futuro dovessero sopravvenire esigenze assunzionali per i suindicati profili, valuteremo i risultati conseguiti nelle prove selettive pur non avendo le graduatorie in questione alcun valore cogente per questa azienda.
    Si precisa, infine, che per quanto riguarda gli altri profili ricercati con la procedura di selezione del personale dell’1/9/2006, l’Azienda ha coperto tutte le posizioni inizialmente previste e, pertanto, non procedera’ ad ulteriori assunzioni.

    Bari, 26 giugno 2008

Lascia un commento