www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

PETRURO IRPINO (AV) . DAL 31 LUGLIO AL 6 AGOSTO SAGRA DI BNEFICENZA

Posted by irpinianelmondo su luglio 29, 2010

29.07.2010– Nel sagrato antistante la chiesa di San Felicissimo, l’appuntamento è con la “grande festa di beneficenza”. L’iniziativa è organizzata dalla comunità parrocchiale di Petruro con il patrocinio del comune di Forino.

Quest’anno la tradizionale festa, giunta alla seconda edizione, annovera: giochi, animazione, balli e canti, gustando delizie e prodotti locali. La festa è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare unicamente per la continua sistemazione e completamento della Chiesa madre di Petruro. Le attività, coinvolgono tanti ragazzi del posto per dare risposte concrete ai bisogni della gente in campo formativo, etico -sociale e ludico- creativo. La beneficenza si fa arte, danza, suoni, canti e assaggi.

 E’ importante in questo modo la condivisione degli uni con gli altri che sfocia nella carità. Uno dei progetti odierni che suscita più entusiasmo nella Chiesa cattolica è la formulazione di una positiva base teologica per un dialogo tra cattolici ed ebrei; facendo seguito all’insegnamento magistrale di Papa Giovanni Paolo II prima e oggi di Papa Benedetti XVI si percorre la strada dell’ecumenismo e del dialogo tra fratelli, anche se di religioni diverse. Nella serata di domenica 1 agosto, lo spettacolo sarà allietato dalla corale parrocchiale che eseguirà un canto religioso di lode e ringraziamento, accompagnato da una danza ebraica in occasione della chiusura dell’anno liturgico. Sarà una festa all’insegna della solidarietà, dove apriremo i nostri cuori ed in cui anche la sola presenza sarà considerata come un piccolo aiuto all’intera comunità di Forino. Le manifestazioni di beneficenza, offrono la straordinaria opportunità di combinare invitanti occasioni di incontro, di svago, culturale.

Da un lato il ricavato degli eventi serve per lo scopo unico prefissato, dall’altro ci consente di conoscere storia, cultura e religione di altri popoli. Tutto questo accadrà a Petruro nei giorni 31 luglio, 1,3,4,5,6 agosto.

Programma civile: sabato 31 luglio 16.oo: giochi 17.30: animazione 21.00: serata danzante Apertura sagra – stand e pesca di beneficenza Domenica 1 agosto 21.00 serata di spettacolo a cura dei bambini di Petruro Stand artistico, culturale e oggettistica Lotteria di beneficenza

 Programma Religioso : 3-4-5 agosto Triduo in onore di San Felicissimo 20.00 Vespri e Santa messa solenne 6 agosto (Trasfigurazione del Signore) Solennità di San Felicissimo 11.00 Santa messa solenne 20.00 Celebrazione dei Vespri e Processione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: