www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ESAME DI MATURITA’. RICORSO AL TAR LAZIO: ANNULLARE PROVE SCRITTE e VALUTARE SOLO ORALI. CHIESTO ANCHE RIMBORSO DI 500 EURO A STUDENTE.

Posted by irpinianelmondo su giugno 22, 2008

Roma, 22 giugno 2008 – Le prove scritte degli esami di maturità 2008 finiscono davanti al Tar del Lazio. Il Codacons e l’Associazione per i diritti civili nella scuola, dopo quello che definiscono “lo scandalo” che ha coinvolto le prime due prove scritte d’esame, “caratterizzate da errori e inesattezze gravi”, hanno deciso di agire legalmente a tutela degli studenti italiani.

Le due associazioni hanno impugnato al Tar le prove scritte, presentando un ricorso . Le errate indicazioni sul testo – affermano Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola – “hanno compromesso il regolare svolgimento della prima prova di italiano, rendendo impossibile una valutazione equa sia degli studenti che hanno scelto di svolgere la prima traccia, sia di quelli che hanno optato per lo svolgimento delle altre tracce, poichè si è venuto a creare un divario insanabile tra gli uni e gli altri in sede di valutazione. Gli uni verranno valutati sulla base di una prova non idonea nella traccia, diversamente dagli altri, con evidente ingiusto riscontro di tale diversità di situazioni sul punteggio finale attribuito”.
Presi in esame anche gli errori della seconda prova scritta, testo di greco per il classico e testo d’inglese per gli istituti turistici. “Le gravi inesattezze contenute nelle due prove scritte – spiega il Codacons – rappresentano non solo una palese ingiustizia e una manifesta disparità di trattamento, ma anche una violazione delle leggi in materia di esami”. Per questo le due associazioni hanno chiesto al Tar di annullare la validità delle prove scritte della maturità 2008, limitando il giudizio degli studenti alla sola prova orale e al giudizio formulato dal Consiglio di classe per l’ammissione dei maturandi.
La partecipazione a prove di esame “viziate ed errate nei loro presupposti, ha reso ancor più difficoltoso ed ostico per gli studenti affrontare un momento così importante”.Per tale motivo Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola hanno convocato il Ministro dell’Istruzione Gelmini dinanzi al Tar, chiedendo al dicastero un risarcimento danni pari a 500 euro a studente, per un totale di 248.318.500 euro.

 

QN

20 Risposte a “ESAME DI MATURITA’. RICORSO AL TAR LAZIO: ANNULLARE PROVE SCRITTE e VALUTARE SOLO ORALI. CHIESTO ANCHE RIMBORSO DI 500 EURO A STUDENTE.”

  1. Alessandro said

    Anche la seconda prova di elettronica e sistemi per l’istituto professionale era errata perchè trattava un tema di elettrotecnica invece che di elettronica e pertanto non materia di studio.

  2. Piratino said

    Beh mi sembra il minimo, al di là magari della gravità e della disparità nelle correzzioni comunque noi maturandi siamo stati presi un po’ troppo in giro, ci viene chiesto di studiare come i matti quando coloro che dovrebbero dare l’esempio per primi peccano se non di ignoranza almeno di eccessiva leggerezza.
    Certo valutare solo sul colloquio sarà difficile ma almneno più vero, inoltre prendere in considerazione il voto di ammissione mi pare giustissimo,dato che un esame, già sballato alla fondamenta, non dovrebbe minare l’intera cariera scolastica. E poi i 500 euro nn guastano mai 😉
    Staremo a vedere

  3. licealeMolfettese said

    Ho riscontrato anch’io degli errori nella versione di greco,che hanno reso difficilissima la traduzione anche avendo a supporto notevoli capacità in campo grammaticale e sintattico.
    Nella versione,infatti,ho riscontrato dei voli pindarici nella costruzione dei periodi e delle omissioni in alcuni passaggi.
    Come si possono mostrare le proprie reali capacità con una versione del genere?
    I professori,le famiglie,la Scuola GIUSTAMENTE considerano gli esami di Maturità fondamentali e serissimi.
    Ma perchè gli esami possano essere davvero seri,non bisogna forse cominciare dalla SERIETà NELLE PROVE CONSEGNATECI?
    Sono profondamente stupita e amareggiata.

  4. rosanna said

    secondo me è giusto un rimborso ai maturandi non è giusto chiudere occhio su questa faccenda e il ministero dovrà pagare!!

  5. Riccardo said

    Spero che gli esami scritti non vengano ripetuti, sarebbe un grave danno morale per ogni studente, se ciò avverrà, sono sicuro che nasceranno gravi problemi. Molti, come me rinuncerà al diploma, poiché sono felice di avere terminato questi intensi giorni di stress. Faccio presente che NON ESISTE CIFRA PER RIMBORSARE GLI STUDENTI, viviamo in un paese di buffoni, le buffonate sono all’ordine del giorno, si sorvola in qualsiasi cosa, sorvoliamo anche in questa pietosa situazione.

  6. captainbls said

    ahahahahha…ma per carità, mi fa ridere la storia del rimborso.Passerete tutti (o quasi) a prescindere.

  7. antgri said

    beh.. pare sia la norma quest’anno.. peccato, ci stiamo abituando a tutto. Abbiamo perso la capacità di indignarci

  8. ilaria said

    bè… l’idea di annullare tutto e valutare soltanto l’esame orale o quella del rimborso nn mi sembra male , ma a prescindere da questo.. credo che certi errori nn potranno essere ripagati con nessuna cifra, per il semplice fatto che danno un brutto esempio sul lavoro che svolgono.. per noi italiani.. nn credo sia giusto farsi prendere in giro in questo modo.. ilaria

  9. massimo said

    io spero che voi stiate scherzando… è letteralmente assurdo che ci si impunti su queste cretinate. anzichè impuntarvi su queste cose cercate piuttosto di impegnarvi all’orale. cara sig.rina licealeMolfettese anche io ho frequentato il classico e la prova mi aveva dato difficoltà solo in mancanza dell’h twde omesso effettivamente il che è l’unico errore da imputare al ministero. la versione era tutt’altro che semplice ma dubito che tu ti sia resa conto dell’effettiva semplicità stilistica di un autore come luciano che esprime un periodare particolarmente lineare anche se scandito da periodi lunghi. complimenti per le tue “notevoli capacità in campo grammaticale e sintattico”.

  10. xxx said

    io vengo dal cine tv e nella seconda prova ci hanno chiesto di confrontare 3 film di Antonioni di cui, durante l’anno, ne avevamo visto e studiato solamente uno….. mi sembra assurdo che il ministero ci imponga un tema anche a noi che abbiamo una materia in cui è il nostro professore a decidere quali film frarci criticare, e i film visti cambiano anche di sezione in sezione… e poi la storia del rimborso…. chi rimborsano? sono sicuro che ci useranno e basta e noi non vedremo neanche un euro di quei soldi…

  11. gloria said

    a me non sembra x nielte assurda la storia del rimborso! anzi mi farebbe veramente comodo quella piccola cifra! come a tutti i 19enni. E spero che per la correzione della 1 prova,riguardo Montale, tengano conto delle domande proposte e non che sia un errore dello studente!be..auguri a tutti i maturandi per gli orali!

  12. Gigetto23 said

    A noi geometri del progetto cinque è uscita una traccia di disegno e progettazione al posto di costruzioni. Ma vi sembra giusto?? Uno scandalo!! A scuola da me tra 6 classi ci sono stati moltissimi voti sotto il 30 e solo 4 persone che hanno raggiunto 40.

  13. Matteo said

    E’ Verissimo! Io Faccio Un ‘istituto professionale ed infatti anche la seconda prova era sbagliata oltre che alla prima! MA CHI ABBIAMO AL MINISTERO?! Topo Gigio?!

  14. eleny said

    Io direi innanzitutto UN APPLAUSO PER MASSIMO… Concordo.
    Faccio anch’io il classico, per questo mi permetto di dire la mia riguardo la seconda prova. E riguardo la prima invece, penso che chiunque l’avesse letta con attenzione, noterebbe da sè che nella poesia non ci sono espliciti riferimenti al sesso del destinatario. Perciò le domande dell’analisi potevano essere benissimo essere impostate considerando un destinatario femminile. con questo non voglio assolutamente dire che sia un errore di poco conto e su cui sorvolare, anzi. Intendo però che la correzione delle prove di chi ha svolto la prima traccia non sarà sicuramente discriminata, perchè verranno corrette considerando vera l’informazione data su un destinatario femminile. e comunque il rimborso secondo me è giusto, non tanto perchè gli studenti stessi siano rimborsati (dubito che chiunque di noi maturandi si sia disperato e strappato i capelli x questi errori…..), ma per fare in modo che gli sbagli pesino sul ministero almeno economicamente….visto che ormai sembra che il motore della politica sia solo ed esclusiavmente il denaro.

  15. Luca said

    Non mi sembra niente di eccezionale, anzi mi sembra una cosa più che dovuta.
    E invito chiunque legga questo messaggio ad andare sul sito del ministro della mal-istruzione e cercare la 2° prova degli istituti tecnici per geometri – corsi sperimentali.
    NON C’è. La prova che abbiamo affrontato non è presente.
    E’ presente soltanto la prova dei corsi ordinari, che guarda caso era proprio ciò che ci si aspettava.

    Vi posto qui la prova di COSTRUZIONI (anche se sarà evidente che non è tale materia, ma bensì tecnologia delle costruzioni, o per meglio dire, DISEGNO E PROGETTAZIONE: materia che lo ricordo, è fra quelle che vengono sortggiate).

    Seconda prova 2006
    M918 – ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI

    CORSO DI ORDINAMENTO – P.N.I. – P.L.S.
    Indirizzo: GEOMETRI
    Tema di: TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI

    L’Amministrazione comunale di una città di medie dimensioni, volendo promuovere e valorizzare i
    fermenti culturali che si manifestano nel territorio, ha deciso di realizzare all’interno di un parco
    cittadino una struttura edilizia destinata ad ospitare delle mostre riguardanti sia le arti figurative che
    quelle plastiche, come anche i prodotti di rilievo dell’artigianato locale.
    Il candidato, dopo aver assunto tutti i dati ritenuti indispensabili alla progettazione, produca i
    seguenti elaborati:
    • planimetria, in scala opportuna, dei luoghi destinati ad ospitare la struttura con l’indicazione
    della loro più idonea sistemazione;
    • pianta della struttura, in scala adeguata, relativa a tutti i locali necessari per la sua funzionalità
    e con l’indicazione dei percorsi ritenuti più appropriati per la comprensione delle opere;
    • almeno due prospetti consecutivi;
    • una sezione trasversale significativa;
    • relazione tecnica illustrativa anche dei criteri che hanno condotto alla soluzione proposta.

    Mi spiace solo che in tutto questo trambusto si parli solo delle inesattezze di traduzione nei compiti dei licei, lasciando i corsi degli istituti tecnici come il mio abbandonati a sè stessi.

  16. Luca said

    Mi scuso per l’imprecisione di prima, quella traccia non corrisponde a quella data.
    Ironia della sorte, in questo momento NON RIESCO A TROVARE la traccia che ci è stata assegnata.

  17. daniele said

    sono un ragazzo che sta frequentando L’istituto per i servizi alberghieri…purtroppo lo devo dire ma anche la nostra traccia per la seconda prova conteneva errori…al posto che riguardare il settore della ristorazione il ministero a optato per una traccia indirizzata al settore turistico,creando notevoli problemi…che vergogna

  18. capricorno said

    Nessuno ha valutato che i compiti di matematica della seconda prova sono stati scambiati dal ministero dando allo scientifico PNI quelli dell’ordinario? Se fosse vero, allora il problema è più serie delle 500 € di risarcimento.

  19. manuel said

    Ma quando si sapra’ l’esito di questo ricorso al TAR??E poi se io avo’ gia fatto l’esame orale a che servira’??grazie

  20. manuel2 said

    ma ci risarciscono o no? qualcuno sa qualcosa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: