www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). IL CASTELLO VISITABILE DAL 1° AGOSTO

Posted by irpinianelmondo su luglio 28, 2011

28.07.2011-Il Castello di Ariano sarà completamente fruibile, potrà così svelare ogni suo segreto ai turisti che giungeranno sul Tricolle per l’Estate Arianese. L’evento sarà sancito da un concerto in programma lunedì 1° agosto alle ore 20,30 presso il Castello Normanno con l’esibizione del “Quartetto Musica Antiqua Ensamble Rinascimentale”.

 

Si esibiranno Antonella Carpenito, voce solista, Gianluca Marino, chitarra e mandolino, Guido Pagliano, flauto e viella ad arco, Salvatore Santaniello, chalumeaux flauto dolce e percussioni, con la direzione artistica del M° Massimo Buonavita.

 

Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale, il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato, vogliono “dare il la” alle visite guidate che consentiranno di esplorare l’antico maniero in tutti i suoi meandri  e quindi non solo la parte ricostruita con il Museo della Civiltà Normanna e le sale mostra e convegni ma anche i camminamenti panoramici sulla sommità e soprattutto gli affascinanti cunicoli in fondo alle torri. Sarà possibile approfondire la storia del Castello con le sue diverse stratificazioni e di conseguenza la storia del Tricolle e delle sue tante dominazioni: longobarda, normanna, angioina, aragonese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: